L'albero della pace

Il Kaki di Nagasaki

Da pochi mesi all'interno dell'Agriturismo Corte San Girolamo di Mantova è stato piantato un albero dalla storia e il significato davvero importanti. E' l'"Albero della Pace", il kaki di Nagasaki, una delle 12 piante sopravvissute all'esplosione atomica da Nagasaki del 1945. Tra i tanti invitati alla cerimonia di piantatura di Marzo 2012 c'era il dottor Masayuki Ebinuma, che ha salvato la pianta madre di quella piantata nella nostra corte. Ecco un estratto del suo bellissimo discorso durante la cerimonia, che ha toccato profondamente i nostri cuori:

"...Questo "albero di cachi bombardato di seconda generazione" è stato inviato da Nagasaki come "albero della pace". La pianticella è stata allevata con dedizione con la speranza che, attraverso la cura che le presterete, Voi possiate apprendere l'importanza della vita, e quindi, con l'osservazione dei progressi della sua crescita, possano nascere in Voi sentimenti di benevolenza.


A Nagasaki, dove io vivo, a causa della bomba atomica sganciata sulla città nel 1945, hanno perso la vita tantissime persone. Circa 74.000 persone sono morte, circa 70.000 persone sono rimaste ferite e ancora oggi numerosi sono coloro i quali soffrono di malattie derivanti dalle radiazioni atomiche. La vita degli esseri umani, gli edifici, le piante, tutto andò distrutto in un istante, e la città si trasformò in un campo bruciato. In tale situazione, soltanto 24 alberi, pur riportando bruciature, si salvarono miracolosamente. Uno di essi è la pianta madre di questo albero di cachi di seconda generazione. Quando mi sono imbattuto nella pianta, nonostante avesse in qualche modo continuato a vivere per alcuni decenni, a causa dell'influenza della bomba atomica stava per seccarsi. L'ho curata con tutta la mia volontà, con l'intenzione di salvarla. E nell'autunno di quell'anno, essa si è ripresa al punto da dare dei frutti.


Ho imparato quanto sia importante sostenersi a vicenda. Adoperiamoci tutti per una pace mondiale senza nucleare. Inoltre, facciamo in modo che nel luogo di questo "albero di cachi di seconda generazione - albero della pace" possano ritrovarsi in quais-iasi momento, con i volti sorridenti, le persone di tutto il mondo. Per favore, allevate l'albero con cura. E arrivederci fra dieci anni."

La cerimonia di piantumazione dell'Albero della Pace all'Agriturismo San Girolamo di Mantova - foto 1La cerimonia di piantumazione dell'Albero della Pace all'Agriturismo San Girolamo di Mantova - foto 2La cerimonia di piantumazione dell'Albero della Pace all'Agriturismo San Girolamo di Mantova - foto 3
La cerimonia di piantumazione dell'Albero della Pace all'Agriturismo San Girolamo di Mantova - foto 4La cerimonia di piantumazione dell'Albero della Pace all'Agriturismo San Girolamo di Mantova - foto 5La cerimonia di piantumazione dell'Albero della Pace all'Agriturismo San Girolamo di Mantova - foto 6
La cerimonia di piantumazione dell'Albero della Pace all'Agriturismo San Girolamo di Mantova - foto 7La cerimonia di piantumazione dell'Albero della Pace all'Agriturismo San Girolamo di Mantova - foto 8La cerimonia di piantumazione dell'Albero della Pace all'Agriturismo San Girolamo di Mantova - foto 9

Ecco il video tratto dal tg locale di Mantova "Mantova Notizie" (puntata del 22 aprile 2012), che cita l'iniziativa di Agriturismo Corte San Girolamo per la piantumazione dell'Albero della Pace all'interno del proprio parco. Per altri video sul Bed&Breakfast consulta il nostro Canale YouTube!


Ultime News

Informazioni

Agriturismo  San  Girolamo
Tel.: (+39) 347/8008505
Fax: (+39) 0376/1999806
Email: agriturismosangirolamo@virgilio.it
Invia una Email


Vai al guestbook

Vedi tutti i giudizi verificati
Agriturismo Corte San Girolamo Agriturismo Corte San Girolamo

albergabici