La carta dei valori

La Carta dei Valori dell'Agriturismo

"PRODUCIAMO VALORE ATTRAVERSO I VALORI"


LA MISSION


"L'agriturismo San Girolamo, gestito con familiarità e cortesia, desidera offrirvi un soggiorno di qualità in un luogo inedito, dove il fascino dell'ambiente circostante vi permetterà di apprezzare in piena tranquillità un paesaggio agreste interamente preservato. Questa nostra sensibilità, per una migliore qualità della vita, ci sospinge a integrare il sistema tradizionale di valori economici espressi dall'azienda con il sistema di valori sociali, culturali e ambientali presenti all'interno e all'esterno dell'impresa, al fine di contribuire alla creazione di un ambiente più sostenibile".

LA PREMESSA


La Carta dei Valori dell'agriturismo San Girolamo nasce dalla volontà dei titolari di conferire ulteriore valore all'azienda e di coinvolgere i propri stakeholder nelle strategie aziendali.

LA CARTA DEI VALORI


La Carta dei Valori è il documento che enuncia i principi posti alla base delle scelte e dei comportamenti che l'agriturismo San Girolamo intende adottare nella gestione delle proprie attività e nelle relazioni con i suoi stakeholder

Questo strumento di Responsabilità Sociale vuole rappresentare, per l'azienda e i suoi stakeholder, un punto di riferimento costante per riflettere sull'osservanza dei valori della Carta. I responsabili, infatti, devono essere disponibili a chiarire eventuali dubbi in merito all'interpretazione dei valori espressi nel documento e aiutare chi ne facesse richiesta ad individuare la condotta corretta da tenere, poiché la Carta dei Valori non copre ogni possibile materia o potenziale situazione. In essa, infatti, sono richiamati i principi che devono ispirare i comportamenti e le decisioni dell'azienda e chiunque venisse a conoscenza di condotte contrarie da parte deglistakeholder o dovesse ritenersi oggetto di richieste di comportamenti in contrasto con i valori dell'agriturismo San Girolamo può e deve segnalarlo ai responsabili.


A tale riguardo, ricordiamo che nessun obiettivo aziendale potrà giustificare una delibera violazione dei valori enunciati. Il mancato rispetto dei principi espressi nella carta sarà considerato, nell'ambito di una più ampia valutazione dello stakeholder, come uno degli elementi che possono compromettere il rapporto con l'azienda. La Carta dei Valori, dunque, dovrà essere seguita indipendentemente dalle leggi o dai regolamentari che disciplinano l'attività d'impresa, poiché integra e rafforza i principi contenuti nelle norme vigenti. L'osservanza dei valori, inoltre, sarà applicata nei confronti degli stakeholder che collaborano con l'azienda, indipendentemente dal settore e dal livello di responsabilità che ricoprono, poiché l'immagine e la reputazione dell'agriturismo San Girolamo dipendono dalla capacità di ognuno di rispettare i valori enunciati dalla Carta.


L'agriturismo San Girolamo modificherà la Carta dei Valori insieme ai suoi stakeholder qualora le attività dell'azienda vengano eventualmente implementate e/o cambiate.


GLI OBIETTIVI


La Carta dei Valori vuole:
•  esplicitare principi condivisi;
•  generare collaborazioni;
•  divulgare i principi aziendali;
•  indirizzare il comportamento dell'impresa e dei suoi stakeholder;
•  contribuire alla realizzazione della mission;
•  diffondere negli stakeholder l'importanza di adottare comportamenti socialmente responsabili;
•  affiancare un prossimo Codice Etico.


GLI EFFETTI


I valori dell'agriturismo San Girolamo intendono:
•  determinare lo "stare insieme" degli stakeholder;
•  orientare concretamente le scelte dell'impresa;
•  concorrere alla continuità dell'azienda.

 

"I VALORI DELL'AGRITURISMO SAN GIROLAMO"

 

Giustizia


L'azienda vuole identificare quali aspettative degli stakeholder abbiano una legittimità morale tale da configurarsi come diritti degli stakeholder stessi.


Equità


L'azienda garantisce a ciascun stakeholder una quota di benefici razionalmente accettabile e proporzionale alle aspettative di ognuno o al contributo che ciascuno apporta alla realizzazione della mission aziendale. Questo valore intende proteggere gli stakeholder dall'opportunismo e premiare in essi un comportamento collaborativo.


Efficacia


L'agriturismo San Girolamo persegue la propria mission operando in modo da soddisfatte le aspettative dei propri stakeholder.


Efficienza


L'azienda vuole incentivare i suoi stakeholder ad investire risorse organizzative, lavorative e intellettive per ottenere i massimi risultati tra costi e benefici. Il principio di efficienza implica che gli stakeholder debbano avere fiducia nell'agriturismo San Girolamo e perseguire la migliore qualità professionale secondo gli standard più avanzati di ciascun settore e attività. Questo valore, inoltre, implica l'adempimento puntuale di obblighi e doveri e la ricerca di un'ottimale economicità nelle prestazioni e nel servizio reso.


Responsabilità


Consapevoli della responsabilità che abbiamo nei confronti della società in cui operiamo, sosteniamo una cultura d'impresa, capace di integrare le strategie aziendali con lo sviluppo sociale, culturale e ambientale della comunità in cui viviamo. Questo principio di responsabilità guida le nostre decisioni ed attività quotidiane e ci orienta in caso di divergenze con i nostri stakeholder

L'agriturismo San Girolamo gestisce con responsabilità le proprie risorse economiche e i rischi d'impresa, al fine di ampliare i propri mercati, incrementare il proprio valore aziendale e promuovere il principio della responsabilità tra i propri stakeholder.


Qualità


L'ascolto dei nostri Ospiti ci permette di offrire un servizio di qualità e di rendere più accurata la nostra offerta. L'agriturismo San Girolamo valuta il rapporto qualità/prezzo delle forniture senza favoritismi, allo scopo di tutelare gli interessi dell'azienda e promuove nei fornitori l'adeguamento a standard di qualità nelle prestazioni rese. 
La qualità è parte preponderante della nostra mission: lavoriamo per avere un clima aziendale positivo e collaboriamo con persone che, come noi, credono nella Responsabilità Sociale come strumento in grado di migliorare la qualità della vita.


Etica


La nostra azienda, attraverso un'etica di autoregolamentazione, sollecita uno sviluppo economico socialmente responsabile. Il nostro comportamento etico, ci impone di fornire comunicazioni veritiere sull'azienda nel rispetto della riservatezza che certe informazioni impongono. 
La nostra etica ci guida nell'astenerci da qualsiasi forma di concorrenza sleale e di gestire il lavoro nel rispetto delle norme di sicurezza e di protezione dell'ambiente. 
L'agriturismo San Girolamo svolge ogni sua azione per accrescere la propria reputazione e affidabilità e per promuovere negli stakeholder l'importanza di adottare comportamenti etici.


Attenzione


L'agriturismo San Girolamo presta attenzione alle esigenze dei propri Ospiti e cura con dedizione il servizio offerto.
L'importanza, attribuita al lavoro di squadra, ci induce a ricercare con attenzione i nostri collaboratori e ad accettare e riconoscere le differenze come risorse in grado di promuovere l'integrazione. 
La nostra sensibilità verso le minoranze in genere e la nostra attenzione per le cause sociali, culturali e ambientali ci spinge a promuovere azioni di solidarietà coerenti con la nostra politica aziendale. 
Il desiderio di essere un'azienda al servizio degli Ospiti e un'impresa sensibile ai temi della Responsabilità Sociale ci rende interlocutori attenti nei confronti dei nostri stakeholder.
Con loro vogliamo costruire un rapporto di fiducia, basato sulla professionalità, sul raggiungimento di obiettivi comuni e sulla capacità di comunicare con trasparenza informazioni operative di interesse condiviso.


Cortesia


Crediamo nella cortesia come elemento distintivo nei rapporti con l'Ospite. Questo valore ci guida nel rivolgerci con familiarità e cordialità nei suoi confronti e nell'offrirgli con competenza e motivazione un servizio di qualità e trova espressione nelle relazioni e nelle collaborazioni che l'agriturismo San Girolamo intrattiene coi propristakeholder.


Continuità


Riteniamo importante promuovere con continuità il dialogo e la partecipazione degli stakeholder alla vita d'impresa. L'agriturismo San Girolamo vuole instaurare relazioni durature coi propri stakeholder, per scegliere azioni e soluzioni in grado di favorire una continuità di risultati e per accrescere il valore d'impresa. Investiamo con continuità nel servizio offerto per garantire una gestione di qualità e manteniamo una costante apertura verso il nuovo, perché consapevoli di quanto sia importante l'innovazione per rimanere competitivi sul mercato.


Tradizione


L'agriturismo San Girolamo intende rimanere legato al territorio e preservare il proprio patrimonio storico, culturale e operativo, per trasmettere agli stakeholder quella fiducia necessaria alla crescita d'impresa.


Ambiente


L'azienda reputa fondamentale il rispetto della natura e dell'ecosistema per la sopravvivenza dell'uomo e del pianeta e incoraggia i propri stakeholder, nel promuovere azioni compatibili con la salvaguardia dell'ambiente. L'agriturismo San Girolamo, luogo tra i più suggestivi del territorio mantovano, contribuisce alla realizzazione di un ambiente più sostenibile, integrando, nei propri processi di pianificazione strategica e nello svolgimento delle proprie attività quotidiane, il pieno rispetto per l'ambiente. 


L'azienda intende perseguire la strada dello sviluppo sostenibile, affinché l'impiego delle risorse naturali non pregiudichi la qualità di vita delle attuali e delle future generazioni.

 

"QUESTI VALORI GUIDANO IL NOSTRO LAVORO OGNI GIORNO"


Ultime News

Informazioni

Agriturismo  San  Girolamo
Tel.: (+39) 347/8008505
Fax: (+39) 0376/1999806
Email: agriturismosangirolamo@virgilio.it
Invia una Email


Vai al guestbook

Vedi tutti i giudizi verificati
Agriturismo Corte San Girolamo Agriturismo Corte San Girolamo

albergabici